![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum dei Radioamatori Forum di discussione dei Radioamatori su Notv.it (Dal Newsgroup it.hobby.radioamatori) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Antenne multibanda verticali ----- quali le meno peggio??
ciao a tutti, dato che (fortunatamente) mi avvicino all'età pensionabile
prenderei in considerazione l'installazione di una verticale per le hf da montare sul tetto del condominio....giusto per passare le luuunghe ore di meritato ozio :))). Quale può essere la meno peggio tra le verticali multibanda e che non necessitano di stendere "centinaia" di radiali ? Poi mi rifaccio nei fine settimana o nei mesi estivi quando nella casa che ho in collina ho le monobande homemade ;) Paolo - ik4clf |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Antenne multibanda verticali ----- quali le meno peggio??
molto dipende dal tuo budget...
-- saluti, Corrado - iw0hof |
|
|
|||
|
|||
|
paolo nossa ha scritto:
[color=blue] > Poi mi rifaccio nei > fine settimana o nei mesi estivi quando nella casa che ho in collina ho > le monobande homemade ;)[/color] Non è proprio la risposta alla tua domanda ... Ma hai mai pensato, visto l'arrivo della pensione, di trasferirti definitivamente nella casa in collina ?? ;-) 73 de IW1QIF Luca |
|
|
|||
|
|||
|
On 14 Ott, 23:07, "paolo nossa"
> ciao a tutti, dato che (fortunatamente) mi avvicino all'età pensionabile > prenderei in considerazione l'installazione di una verticale per le hf da > montare sul tetto del condominio....giusto per passare le luuunghe ore di > meritato ozio :))). > Quale può essere la meno peggio tra le verticali multibanda e che non > necessitano di stendere "centinaia" di radiali ? Poi mi rifaccio nei fine > settimana o nei mesi estivi quando nella casa che ho in collina ho le > monobande homemade ;) > > Paolo - ik4clf[/color] Ciao Paolo, io ho installato 20 gg fa la Eco 7+ multibanda verticale (da 40 a 10 metri comprese warc) sono 7.5 metri di stilo con 6 piccoli radiali ad ombrello lunghi poco piu' di 1 metro. Va montata bassa sul tetto. Io ho messo un palo innocenti da 2 metri la fabbrica consiglia di tenerla tra 1.3 metri e 2.6 metri sul piano del tetto. L'ho regolata in base alle misure de foglio di istruzioni, tempo di assemblaggio 40 minuti. Unica accortezza che ho seguito e' di mettere un giro di nastro agglomerante alle giunture del pali e all'ingresso delle bobine. Il ros e' sorprendentemente buono. Non ho bisogno di accordatatore su nessuna banda. Non faccio nemmeno tvi e l'antenna tv del condominio e' a circa 4 metri di distanza. In 20 giorni di uso sporadico, ho fatto 21 paesi , compresi stati uniti, Uruguay, antartica .. i segnali ricevuti sono sempre lusinghieri ottima in 40 e 20 metri, non l'ho ancora provata sulle altre bande perche' chiuse in questo periodo. Pero' ho fatto qualche prova in 27 (mhz) e faccio ottimi qso locali e ho collegato Ravenna (era in auto) in diretta. Per 280 euro penso non si possa pretendere di piu'.... ps ho fatto la norvegia in 80 metri.... accordandoci dentro... ;) |
|
|
|||
|
|||
|
[color=blue]
>Per 280 euro penso non si possa pretendere di piu'.... >ps ho fatto la norvegia in 80 metri.... accordandoci dentro... ;)[/color] In 6m / 50Mhz risuona qualche cosa o da paura come carico fittizio? Ho visto la AV640 che ha anche i 6m come stub... dovendo fare una sola discesa serve sempre anche quella .... compromesso per compromesso. ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Confermo Eco 7+ antenna che ho nel box e che andro' a montare presto...
(((73,s))) de IZØMIY op. Marco p.s. Corrado non ti trovo piu' su messenger.. che fine hai fatto??? saluti Marco "paolo nossa" news:48f509fb$0$1087$4fafbaef*reader1.news.tin.it. ..[color=blue] > ciao a tutti, dato che (fortunatamente) mi avvicino all'età pensionabile > prenderei in considerazione l'installazione di una verticale per le hf da > montare sul tetto del condominio....giusto per passare le luuunghe ore di > meritato ozio :))). > Quale può essere la meno peggio tra le verticali multibanda e che non > necessitano di stendere "centinaia" di radiali ? Poi mi rifaccio nei fine > settimana o nei mesi estivi quando nella casa che ho in collina ho le > monobande homemade ;) > > Paolo - ik4clf >[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
On 15 Ott, 11:47, "Fab"
> >Per 280 euro penso non si possa pretendere di piu'.... > >ps ho fatto la norvegia in 80 metri.... accordandoci dentro... ;)[/color] > > In 6m / 50Mhz risuona qualche cosa o da paura come carico fittizio? > Ho visto la AV640 che ha anche i 6m come stub... dovendo fare una sola > discesa serve sempre anche quella .... compromesso per compromesso. > ciao[/color] al momento non ho apparati per i 6 metri.... quindi non posso fare valutazioni, ma leggo quanto segue sul forum: "la 7+ funziona bene in 6 metri, figurati che ho smontato la eco verticale per i 6 metri e la cp-6 diamond perchè di prestazioni nettamente inferiori alla 7+ che di contro ha un ROS di 2:1 su tale banda (basta un accordatore) la mia tesi è stata avvalorata anche dal Berruti costruttore della Ecoantenne che conferma in toto la bontà in 6 metri." quindi, nei limiti, dovresti poterla usare anche in 6 metri. |
|
|
|||
|
|||
|
On Wed, 15 Oct 2008 11:50:36 +0200, "Marco"
wrote: [color=blue] >Confermo Eco 7+ antenna che ho nel box e che andro' a montare presto... > >(((73,s))) de IZØMIY op. Marco[/color] Ciao, una info per cortesia... pensavo anche io di prendere una 7+ ma... la versione di un noto OM in provincia di Novara...va bene? E' meglio? dato che tocca fare la spesa... Ho trovato poche info su internet a parte discussioni dove viene indicato che è ottima, qualcuno conosce il prezzo (prima di inviargli una email...per accorciare i temp e sapee già cosa scrivergli, hi) Ciao! Manolo |
|
|
|||
|
|||
|
news:de6e9a3b-8512-43ac-904a-ebb6c4daa971*l33g2000pri.googlegroups.com... On 15 Ott, 11:47, "Fab" >al momento non ho apparati per i 6 metri.... quindi non posso fare >valutazioni, ma leggo quanto segue >sul forum: > >"la 7+ funziona bene in 6 metri, figurati che ho smontato >Il costruttore della Ecoantenne conferma in toto la bontà in 6 >metri." >quindi, nei limiti, dovresti poterla usare anche in 6 metri.[/color] Ritorna la fissa che la 7+ "funziona bene" anche in 50Mhz...... Se vi fa di fare una prova, quando c'é ES in 50Mhz, provate ad accordare anche una grondaia, una rete del letto e vedrete che i risultati non mancheranno. Da tenere conto che durante ES i segnali sono molto forti, basta poco che l 'europa si collega. Anche la Windom 10-80 che uso nella Casa di Campagna in 50Mhz ha ROS 1,3:1 e mi ha fatto fare buoni collegamenti, ma in 50Mhz pur avendo SWR basso non Risuona o meglio, se risuona, ha una risonanza tipo una struttura collineare, poiché e più di 10 volte la Lunghezza d' onda in 6m. Anche se un' antenna ha un basso ROS non é detto che sia risonante, e dei 100W dell' RTX sarei curioso di sapere quanti ne vengono irradiati dalla 7+- Per i 50Mhz é di gran lunga più performante (perché risonante) una Jpole, facilissima nella costruzione. Se ci si accontente di fare qualche DX via ES in Europa, va bene qualsiasi cosa, ma per fare qualcosa di più impegnativo via ES o via Tropo, scordatevi la 7+. Ciao FEDE. 73 de IW1QN Federico UX5UO Print Italian Reference www.qsl.net/iw1qn www.acehighdx.org TeL: +39 338 7950672 Skype: iw1qn-fede |
|
|
|||
|
|||
|
manolo ha scritto:[color=blue]
> On Wed, 15 Oct 2008 11:50:36 +0200, "Marco" > wrote: >[color=green] >> Confermo Eco 7+ antenna che ho nel box e che andro' a montare presto... >> >> (((73,s))) de IZØMIY op. Marco[/color] > > > Ciao, > una info per cortesia... > > pensavo anche io di prendere una 7+ ma...[/color] Prendila, prendila... Se non avessi avuto l'occasione di una Cushcraft R7, ne avrei una sul tetto ! Certo, le Cushcraft sono fatte con materiali migliori, ma costano il doppio... E, secondo me, non sono fatte due volte meglio..... [color=blue] > > la versione di un noto OM in provincia di Novara...va bene? E' meglio? > dato che tocca fare la spesa...[/color] Quale OM di Novara ? [color=blue] > > Ho trovato poche info su internet a parte discussioni dove viene > indicato che è ottima, qualcuno conosce il prezzo (prima di inviargli > una email...per accorciare i temp e sapee già cosa scrivergli, hi)[/color] La 7+ costa circa 316 ¤ di listino, ma di solito, la trovi a meno (260 - 280 ¤) [color=blue] > Ciao! > > Manolo > > > > > >[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
"Marco" news:48f5bcf3$0$40314$4fafbaef*reader5.news.tin.it ...[color=blue] > Confermo Eco 7+ antenna che ho nel box e che andro' a montare presto...[/color] si , la monterai quando ti crescerà l' unghia sulla cappella :-)))))) [color=blue] > > (((73,s))) de IZØMIY op. Marco[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
dario...come sei volgare....
"Gion Uein" news:48f60fac$0$41658$4fafbaef*reader4.news.tin.it ...[color=blue] > > "Marco" > news:48f5bcf3$0$40314$4fafbaef*reader5.news.tin.it ...[color=green] >> Confermo Eco 7+ antenna che ho nel box e che andro' a montare presto...[/color] > > si , la monterai quando ti crescerà l' unghia sulla cappella :-)))))) > > >[color=green] >> >> (((73,s))) de IZØMIY op. Marco[/color] > > >[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
Io metterei la Eco 7+
Un salutone iw0gpw - Antonio p.s. .....e perchè non un tubo di 9 metri con un balun? "paolo nossa" news:48f509fb$0$1087$4fafbaef*reader1.news.tin.it. ..[color=blue] > ciao a tutti, dato che (fortunatamente) mi avvicino all'età pensionabile > prenderei in considerazione l'installazione di una verticale per le hf da > montare sul tetto del condominio....giusto per passare le luuunghe ore di > meritato ozio :))). > Quale può essere la meno peggio tra le verticali multibanda e che non > necessitano di stendere "centinaia" di radiali ? Poi mi rifaccio nei fine > settimana o nei mesi estivi quando nella casa che ho in collina ho le > monobande homemade ;) > > Paolo - ik4clf[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
On 15 Ott, 19:07, "Antonio"
> Io metterei la Eco 7+ > Un salutone > iw0gpw - Antonio > p.s. > ....e perchè non un tubo di 9 metri con un balun?[/color] Si, mi hanno detto che la 7+ del noto OM e' anche meglio di quella originale ECO, perlomeno e' costruita con materiali un pelino migliori. Se il prezzo e' buono prendila (la Eco 7+ costa circa 290) La canna da pesca di 9 metri con il balun, e' un'alternativa, ma non e' un'antenna risuonante e NON ha il rendimento di una verticale progettata per risuonare su determinate bande. Altrimenti tutti metterebbero le canne da pesca.... avevo pensato anche io ad una versione commerciale e la fa anche l'eco... pero' il rendimento e' inferiore. Stasera in 20 metri ho fatto a 9+10 l'isola di madera e circa 10 minuti fa CT3FT in canada mi ha passato un 9+10 dicendo testualmente "ci sono molte stazioni che chiamano , rispondo a te perche' sei quella che ha attualmente il segnale piu' forte... e io vado con la 7+ e gli 80 watt del ts-430s!! Ho lavorato in 20 giorni 24 paesi (a stamani erano 21 hi!) compresa l'america del nord (maine e georgia) con ottimi segnali . Non dico che sia la migliore verticale, ma costa il giusto ha la comodita' di non dover essere montata alta, di non richiedere radiali, copre 7 bande con ottimo ros, insomma per quello che costa, trovo che sia un'ottima antenna. |
|
|
|||
|
|||
|
Senza ombra di dubbio la GAP Titan DX !
"paolo nossa" news:48f509fb$0$1087$4fafbaef*reader1.news.tin.it. ..[color=blue] > ciao a tutti, dato che (fortunatamente) mi avvicino all'età pensionabile > prenderei in considerazione l'installazione di una verticale per le hf da > montare sul tetto del condominio....giusto per passare le luuunghe ore di > meritato ozio :))). > Quale può essere la meno peggio tra le verticali multibanda e che non > necessitano di stendere "centinaia" di radiali ? Poi mi rifaccio nei fine > settimana o nei mesi estivi quando nella casa che ho in collina ho le > monobande homemade ;) > > Paolo - ik4clf[/color] |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: antenne, meno, multibanda, peggio, quali, verticali |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|