![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum dei Radioamatori Forum di discussione dei Radioamatori su Notv.it (Dal Newsgroup it.hobby.radioamatori) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Antenne verticali Eco
Ciao a tutti! vorrei installare un'antenna verticale per eseguire DX
"estremi" ho visto alcuni modelli della ECO ... qualcuno ha avuto esperienza con tali modelli ? Grazie a tutti |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Antenne verticali Eco
JGUltra ha scritto:
[color=blue] > Ciao a tutti! vorrei installare un'antenna verticale per eseguire DX > "estremi" [...][/color] mhhh, in polarizzazione verticale si parla di DY, DX è per la polarizzazione orizzontale. saluti cartesiani -- L'"affaire Dreyfus" del XXI secolo: www.brunocontrada.info |
|
|
|||
|
|||
|
Dottor Mistero ha scritto:
[color=blue] > mhhh, in polarizzazione verticale si parla di DY, DX è per la > polarizzazione orizzontale.[/color] [color=blue] > saluti cartesiani[/color] Mi è passato l'appetito...:-) :-) -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
"Dottor Mistero" news:g4j2g9$mkl$2*tdi.cu.mi.it...[color=blue] > mhhh, in polarizzazione verticale si parla di DY, DX è per la > polarizzazione orizzontale.[/color] DXXX quando sei in orizzontale e per ovvi motivi ti ritrovi con una verticale in configurazione end-feeded da una bella gnocca. Il guadagno è direttamente proporzionale al cappello capacitivo dell'intero sistema, regolabile comunque con le due manopole d'accordo load e plate (di spaziatura e isolamento variabili, io preferisco una terza-quarta..). Il guadagno è comunque universalmente espresso sempre rispetto al dBi ("du Bocce" isotropiche). Ovviamente è anche possibile esprimerlo in dBd ("du Bocce" da Dio), che si ottiene sottraendo 2,15 dB al valore in dBi per ovvi motivi. Tali DXXX sono regolati da uno strato , l'F-sporadico, di cui non si conosce molto il comportamento e le zone di comparsa ma quando c'è una bella apertura.... beh....:) Si consiglia di isolare bene l'intero sistema al fine di evitare spurie indesiderate. [color=blue] > saluti cartesiani[/color] saluti censurabili. -.-. --.- |
|
|
|||
|
|||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
"GB" news:486d2023$0$35956$4fafbaef*reader2.news.tin.it ... [color=blue] > Scusa ma non riesco , a calcoli fatti ad estrapolare il valore della > costante 2,15 dB. > Chiedo umilmente lumi (:-) > gb[/color] Se il sistema ha un guadagno di 4,15 dBi (una quarta abbondante) puoi anche dire che rispetto a un sistema con due bocce da dio guadagna 2 dBd spaccati. A guardare bene 0 dBd dovrebbero corrispondere a circa una terza misura, la famosa coppa di champagne usata come riferimento... ma non sempre è cosi, e poi comincerebbero ad entrare in gioco altri fattori quale il rapporto fronte/retro, il Q... è più roba da Doc che da un praticone come me :) Saluti alla terza. -.-. --.- |
|
|
|||
|
|||
|
-.-. --.- ha scritto:[color=blue]
> "GB" > news:486d2023$0$35956$4fafbaef*reader2.news.tin.it ... >[color=green] >> Scusa ma non riesco , a calcoli fatti ad estrapolare il valore della >> costante 2,15 dB. >> Chiedo umilmente lumi (:-) >> gb[/color] > > > Se il sistema ha un guadagno di 4,15 dBi (una quarta abbondante) puoi anche > dire che rispetto a un sistema con due bocce da dio guadagna 2 dBd spaccati. > > A guardare bene 0 dBd dovrebbero corrispondere a circa una terza misura, la > famosa coppa di champagne usata come riferimento... ma non sempre è cosi, e > poi comincerebbero ad entrare in gioco altri fattori quale il rapporto > fronte/retro, il Q... è più roba da Doc che da un praticone come me :) > > > Saluti alla terza. > > -.-. --.- > >[/color] AH AH AH !!! Io ho un sistema ad alta efficienza da 5-6 Db, con un ottimo rapporto f/r..... gnè gnè gnè :-P :-P '73 Giacomo IZ2FNX |
|
|
|||
|
|||
|
On Thu, 3 Jul 2008 19:21:28 +0200, "JGUltra"
[color=blue] >Ciao a tutti! vorrei installare un'antenna verticale per eseguire DX >"estremi"................[/color] Scusa innanzitutto la mia ignoranza, ma cosa intendi per "DX estremi"? (fatti poi con le verticali)... [color=blue] >Grazie a tutti[/color] Grazie a te se m' illumini un pochino... |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao ... intendo collegamenti al di fuori dell'europa ... asia/america ...
icao "Adam" news:jadq64p2ukgsmgcsp14n7cjog5eoled9vb*4ax.com...[color=blue] > On Thu, 3 Jul 2008 19:21:28 +0200, "JGUltra" >[color=green] >>Ciao a tutti! vorrei installare un'antenna verticale per eseguire DX >>"estremi"................[/color] > Scusa innanzitutto la mia ignoranza, ma cosa intendi per "DX estremi"? > (fatti poi con le verticali)... >[color=green] >>Grazie a tutti[/color] > Grazie a te se m' illumini un pochino... >[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
-.-. --.- ha scritto:
[color=blue] > DXXX quando sei in orizzontale e per ovvi motivi ti ritrovi con una > verticale in configurazione end-feeded da una bella gnocca.[/color] Ma allora ditelo che pensate sempre alla stessa cosa! Io invece mi alleno col DXCC, basta piazzare la verticale tra la terza e la quarta lettera e saltano fuori DX che il mondo sconosce! saluti ben piazzati -- L'"affaire Dreyfus" del XXI secolo: www.brunocontrada.info |
|
|
|||
|
|||
|
On Fri, 4 Jul 2008 00:10:00 +0200, "JGUltra"
[color=blue] >Ciao ... intendo collegamenti al di fuori dell'europa ... asia/america ... >icao[/color] Ti ringrazio per la risposta che, però, da un verso mi ha sufficientemente illuminato. Ma, aimè, dall' altro, mi ha aperto una voragine! Mi spiego. Ok per il collegamenti estremi e da sballo che si potrebbero fare con le Americhe e le Asie, ma l' Icao che continente è? Ti ringrazio fin d'ora se sarai cosi gentile da illuminarmi ancora. (p.s. Battute del tipo "paga la bolletta all'Enel" o "cambia lampadina" sono da considerarsi di cattivo gusto) -- Saluti, Adam E-mail:togli gli zeri http://wiki.news.nic.it/QuotarBene |
|
|
|||
|
|||
|
[color=blue]
>le Americhe e le Asie, ma l' Icao che continente è?[/color] Boh !? io la conosco come International Civil Aviation Organization; vorrà fare DX con aerei civili in volo verticale ! |
|
|
|||
|
|||
|
Ma sapete rispondere solo con delle cagate ?
"Bradipo" news:486e0265.1831781*powernews.libero.it...[color=blue] >[color=green] >>le Americhe e le Asie, ma l' Icao che continente è?[/color] > > Boh !? > > io la conosco come International Civil Aviation Organization; > > vorrà fare DX con aerei civili in volo verticale ! >[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
Ma sapete rispondere solo con delle cagate ?
"Bradipo" news:486e0265.1831781*powernews.libero.it...[color=blue] >[color=green] >>le Americhe e le Asie, ma l' Icao che continente è?[/color] > > Boh !? > > io la conosco come International Civil Aviation Organization; > > vorrà fare DX con aerei civili in volo verticale ! >[/color] |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: antenne, eco, verticali |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|