![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum della Produzione Video Forum di discussione della video produzione su Notv.it (Dal Newsgroup it.media.video.produzione) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
bande verticali
la mia sony hc-96e ha il difetto di produrre delle bande verticali ogni
qualvolta inquadro dei punti luce. come faccio ad eliminare questo difetto? Inoltre rimane registrato sul nastro un puntino che vedo anche sullo schermo lcd quando riprendo e tende ad allontanarsi dal centro dello schermo quando uso lo zoom alla massima potenza e lo vedo uscire proprio dallo schermo. cos'è? polvere? come la tolgo? |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: bande verticali
"Marco" [color=blue] > la mia sony hc-96e ha il difetto di produrre delle bande verticali ogni > qualvolta inquadro dei punti luce. come faccio ad eliminare questo > difetto?[/color] si chiama 'smear'. E' una caratteristica dei CCD. http://www.mintron.com/HTM/Q&A/Htm/S...easurement.htm [color=blue] > Inoltre rimane registrato sul nastro un puntino che vedo anche sullo > schermo lcd quando riprendo e tende ad allontanarsi dal centro dello > schermo quando uso lo zoom alla massima potenza e lo vedo uscire proprio > dallo schermo. cos'è? polvere? come la tolgo?[/color] quello che stai descrivendo temo che sia un dead pixel e magari sparisce quando usi lo zoom digitale. Prova a mettere il tappo sulla tlc e a lasciarla accesa qualche minuto, Poi collegala alla Tv e guarda se cedi un puntino luminoso nelle stesso punto. ciao Gary |
|
|
|||
|
|||
|
Marco ha scritto:[color=blue]
> la mia sony hc-96e ha il difetto di produrre delle bande verticali ogni > qualvolta inquadro dei punti luce. come faccio ad eliminare questo difetto?[/color] Per questo non credo che si possa fare molto...[color=blue] > Inoltre rimane registrato sul nastro un puntino che vedo anche sullo schermo > lcd quando riprendo e tende ad allontanarsi dal centro dello schermo quando > uso lo zoom alla massima potenza e lo vedo uscire proprio dallo schermo. > cos'è?[/color] Temo che sia un hot/dead pixel... Ma naturalmente potrei sbagliarmi![color=blue] > polvere? come la tolgo?[/color] Se è polvere basta usare un soffietto per pulire la lente; se individui qualche impurità prova a eliminarla con un panno morbido (tipo quelli per gli occhiali) usalo con leggerezza senza fare pressione: se si tratta di un granello di sabbia potresti rigare la lente. Se non risolvi così prova sentire il centro assistenza (specialmente se è in garanzia). Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Gary Senda ha scritto:
[color=blue] > Gary[/color] Scusami Gary. Stavo scrivendo il post mentre avevi già risposto... :P |
|
|
|||
|
|||
|
"Zybex" [color=blue] > Scusami Gary.[/color] fugurati. Al massimo uno dei 2 poteva risparmiarsi la fatica... :-) |
|
|
|||
|
|||
|
On 20 Ott, 23:40, "Marco"
> la mia sony hc-96e ha il difetto di produrre delle bande verticali ogni > qualvolta inquadro dei punti luce. come faccio ad eliminare questo difetto? > Inoltre rimane registrato sul nastro un puntino che vedo anche sullo schermo > lcd quando riprendo e tende ad allontanarsi dal centro dello schermo quando > uso lo zoom alla massima potenza e lo vedo uscire proprio dallo schermo. > cos'è? polvere? come la tolgo?[/color] Quel difetto si chiama smear (le strisce verticali) e non si può eliminare, è una caratteristica dei sensori utilizzati: l'unica cosa da fare è riprendere con furbizia evitando che i punti di luce entrino nell'inquadratura. Per il puntino invece, se si sposta quando usi lo zoom ottico è sicuramente polvere tra le lenti. Il dead-pixel (ovvero, un pixel del sensore che si è bruciato) ha la caratteristica di restare sempre nella stessa posizione rispetto allo schermo durante le zoomate "ottiche", e si muove solo se usi lo zoom digitale. |
|
|
|||
|
|||
|
allora è un pixel morto....rientra in garanzia? e per quanto riguarda lo
smear perchè la mia vecchia telecamera minidv sony 15e non aveva quel difetto? |
|
|
|||
|
|||
|
On 21 Ott, 18:54, "Marco"
> allora è un pixel morto....rientra in garanzia? e per quanto riguarda lo > smear perchè la mia vecchia telecamera minidv sony 15e non aveva quel > difetto?[/color] Non vedo perchè no: ti dovrebbero sostituire l'intero sensore. Per lo smear, invece, magari la tua vecchia camera non aveva un CCD ma un CMOS. Coi suoi vantaggi, ma anche coi suoi difetti. |
|
|
|||
|
|||
|
"Nomansland" news:a241c1df-7187-40df-81a1-59aaf5182106*l42g2000hsc.googlegroups.com... On 21 Ott, 18:54, "Marco" > allora è un pixel morto....rientra in garanzia? e per quanto riguarda lo > smear perchè la mia vecchia telecamera minidv sony 15e non aveva quel > difetto?[/color] Non vedo perchè no: ti dovrebbero sostituire l'intero sensore. Per lo smear, invece, magari la tua vecchia camera non aveva un CCD ma un CMOS. Coi suoi vantaggi, ma anche coi suoi difetti. e quali sarebbero i difetti del cmos? |
|
|
|||
|
|||
|
On 21 Ott, 21:29, "Marco"
> "Nomansland" > On 21 Ott, 18:54, "Marco" >[color=green] > > allora è un pixel morto....rientra in garanzia? e per quanto riguardalo > > smear perchè la mia vecchia telecamera minidv sony 15e non aveva quel > > difetto?[/color] > > Non vedo perchè no: ti dovrebbero sostituire l'intero sensore. Per lo > smear, invece, magari la tua vecchia camera non aveva un CCD ma un > CMOS. Coi suoi vantaggi, ma anche coi suoi difetti. > > e quali sarebbero i difetti del cmos?[/color] Oltre ad un maggiore rumore di fondo, il principale difetto è il rolling shutter (una deformazione delle linee verticali in movimento) che sta al CMOS come lo smear sta al CCD http://www.sonyhdvinfo.com/showthread.php?t=2688 |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: bande, verticali |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|