![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum dei Radioamatori Forum di discussione dei Radioamatori su Notv.it (Dal Newsgroup it.hobby.radioamatori) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
cavo coassiale Ethernet per segnali radio
E` una buona idea usare del vecchio cavo coassiale che veniva
usato per le reti Ethernet (10base2) per traspostare segnali radio (antenna-radio e via dicendo)? Grazie! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: cavo coassiale Ethernet per segnali radio
kerneltrap ha scritto:[color=blue]
> E` una buona idea usare del vecchio cavo coassiale che veniva > usato per le reti Ethernet (10base2) per traspostare segnali > radio (antenna-radio e via dicendo)?[/color] spesso si tratta di rg59, cugino del 58 ma a 75ohm nessun particolare problema, con i soliti distinguo: - non è molto adatto per le v/uhf salvo che per spezzoni molto brevi - in trasmissione ti farà vedere un po' di ros, ma niente su cui perdere il sonno S |
|
|
|||
|
|||
|
> ...- in trasmissione ti farà vedere un po' di ros, ma niente su cui[color=blue]
> perdere il sonno[/color] Dipende dalle frequenze in gioco e dalla lunghezza del cavo (...?!? quiz!) Saluti. "Sinager" news:O%yjn.142600$9f6.162980*twister1.libero.it...[color=blue] > kerneltrap ha scritto:[color=green] >> E` una buona idea usare del vecchio cavo coassiale che veniva >> usato per le reti Ethernet (10base2) per traspostare segnali >> radio (antenna-radio e via dicendo)?[/color] > > spesso si tratta di rg59, cugino del 58 ma a 75ohm > nessun particolare problema, con i soliti distinguo: > - non è molto adatto per le v/uhf salvo che per spezzoni molto brevi > - in trasmissione ti farà vedere un po' di ros, ma niente su cui perdere > il sonno > > S[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
On Mar 3, 8:36*pm, kerneltrap
> E` una buona idea usare del vecchio cavo coassiale che veniva > usato per le reti Ethernet (10base2) per traspostare segnali > radio (antenna-radio e via dicendo)? > > Grazie![/color] Una valida alternativa per risparmiare è il cavo TV satellitare di buona qualità, certo è a 75 ohm ma ha perdite di molto inferiori rispetto ai vari rg58 rg59, in particolare in Vhf e Uhf. |
|
|
|||
|
|||
|
Sinager
*twister1.libero.it: [color=blue] > - in trasmissione ti farà vedere un po' di ros, ma niente su cui perdere > il sonno[/color] Nemmen quel poco., se ci alimenta un dipolo aperto. ;-) saluti a 73 ohm 73's AleX (IK5NJM) |
|
|
|||
|
|||
|
On 3 Mar, 20:36, kerneltrap
> E` una buona idea usare del vecchio cavo coassiale che veniva > usato per le reti Ethernet (10base2) per traspostare segnali > radio (antenna-radio e via dicendo)?[/color] l'originale 10Base2 e' rg-58 "vero", negli anni sono uscite varianti piu' o meno scarse del cavo, di solito con meno copertura della calza di rame, quindi con un po' di perdite in piu'. Se per le tue applicazioni puoi usare l'RG-58 (cioe' se l'attenuazione e la potenza massima tipiche di questo cavo ti vanno bene) allora puoi usare i cavi ethernet per 10Base2. PS: se trovi cavi per 10Base5 in buono stato avvertimi :-) 73 IZ8DWF |
|
|
|||
|
|||
|
On 3 Mar, 20:45, Sinager
> kerneltrap ha scritto: >[color=green] > > E` una buona idea usare del vecchio cavo coassiale che veniva > > usato per le reti Ethernet (10base2) per traspostare segnali > > radio (antenna-radio e via dicendo)?[/color] > > spesso si tratta di rg59, cugino del 58 ma a 75ohm[/color] la ethernet in coassiale e' sempre stata a 50 ohm: http://it.wikipedia.org/wiki/10Base2 73 IZ8DWF |
|
|
|||
|
|||
|
"IZ8DWF" news:19005ab0-9ead-4d9a-8270-c4eea235e2d8*e36g2000yqc.googlegroups.com...[color=blue] > On 3 Mar, 20:36, kerneltrap >> E` una buona idea usare del vecchio cavo coassiale che veniva >> usato per le reti Ethernet (10base2) per traspostare segnali >> radio (antenna-radio e via dicendo)?[/color] > > l'originale 10Base2 e' rg-58 "vero", negli anni sono uscite varianti > piu' o meno scarse del cavo, di solito con meno copertura della calza > di rame, quindi con un po' di perdite in piu'. > Se per le tue applicazioni puoi usare l'RG-58 (cioe' se l'attenuazione > e la potenza massima tipiche di questo cavo ti vanno bene) allora puoi > usare i cavi ethernet per 10Base2. > PS: se trovi cavi per 10Base5 in buono stato avvertimi :-) > > 73 > IZ8DWF[/color] Il 10Base5 è il cosidetto "cavo giallo", credo. Io lo ho usato con buoni risultati in HF fino ai 6 metri. Io ho il CEAM ETH 3110 Come costruzione è diverso dall'RG8 riportato su WiKipedia per le reti 10Base5. Non conosco però i dati di attenuazione, ma dovrebbero esser buoni fino alle VHF. E' più spesso, il conduttore centrale è pieno e ha una doppia schermatura (foglia+calza) Anche l'RG58 di provienenza ethernet non va male, in HF ovviamente. Ciao, Luca. |
|
|
|||
|
|||
|
IZ8DWF ha scritto:[color=blue]
> la ethernet in coassiale e' sempre stata a 50 ohm:[/color] allora mi scuso e rettifico: combinazione ne ho visti di fatti con il 59 ed ho pensato che fosse pratica comune, invece magari era solo l'installatore che aveva quello per le mani e non è andato per il sottile S |
|
|
|||
|
|||
|
On 4 Mar, 20:19, Sinager
> IZ8DWF ha scritto:[color=green] > > la ethernet in coassiale e' sempre stata a 50 ohm:[/color] > > allora mi scuso e rettifico: combinazione ne ho visti di fatti con il 59 > ed ho pensato che fosse pratica comune, invece magari era solo > l'installatore che aveva quello per le mani e non è andato per il sottile[/color] con un disadattamento del genere non avrebbe funzionato. Facevo questo tipo di installazioni fino al 1996. Sul cavo giallo (10Base5) c'erano addirittura segnate in nero le posizioni dove si poteva installare il "vampiro" o la presa passante con i connettori N, mi pare fossero ogni 2.5m per non generare riflessioni. Fra l'altro i connettori BNC a crimpare che usavamo non potevano essere installati su cavi di dimensioni diverse. Certo, facendo la lunghezza totale della linea con un multiplo opportuno della lunghezza d'onda forse avrebbe funzionato :-) 73 IZ8DWF |
|
|
|||
|
|||
|
Il 04/03/2010 20:53, IZ8DWF ha scritto:[color=blue]
> On 4 Mar, 20:19, Sinager >> IZ8DWF ha scritto:[color=darkred] >> > la ethernet in coassiale e' sempre stata a 50 ohm:[/color] >> >> allora mi scuso e rettifico: combinazione ne ho visti di fatti con il 59 >> ed ho pensato che fosse pratica comune, invece magari era solo >> l'installatore che aveva quello per le mani e non è andato per il sottile[/color] > > con un disadattamento del genere non avrebbe funzionato. Facevo questo > tipo di installazioni fino al 1996. Sul cavo giallo (10Base5) c'erano > addirittura segnate in nero le posizioni dove si poteva installare il > "vampiro" o la presa passante con i connettori N, mi pare fossero ogni > 2.5m per non generare riflessioni. > Fra l'altro i connettori BNC a crimpare che usavamo non potevano > essere installati su cavi di dimensioni diverse. Certo, facendo la > lunghezza totale della linea con un multiplo opportuno della lunghezza > d'onda forse avrebbe funzionato :-) > > 73 > IZ8DWF[/color] Voglio solo riassumere con poche parole le discussioni dei cavi finora fatte. Tutti i cavi ethernet e solo ethernet sono cavi a 50/52ohm. Il cavo giallo è praticamente un RG214 (non RG213) e va bene per usi radioamatoriali o altro. Come carattertiche si possono valutare quelle del suddetto RG214. I cavi sottili sono RG58A/U. Altre reti (starlan a 62 ohm o Twinaxial IBM) erano composte da cavi diversi. ATTENZIONE: molti dei cavi usati erano tarocchi di infima qualità, ove il rame è stato risparmiato in modo indecente. Questi cavi non dovrebbero essere mai usati. Comparare anche a vista con un RG58 MIL. Peraltro vi erano nel periodo delle ditte anche italiane che fornivano dei cavi per ethernet con diametri perfetti per i BNC ma con isolante in foam, calza i foglio di alluminio e calza di rame sopra che andavano una meraviglia, nettamente superiori alle specifiche ethernet. 73 de IW3RAB |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|