![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum dell' Home Cinema Forum di discussione dell'Home Cinema di Notv.it (Dal Newsgroup it.hobby.home-cinema) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ingresso HDMI e audio
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino.
Ho un LCD Sony (20B40) a cui sto provando a collegare un Asus EEE Box. Ho comprato un adattatore da DVI ad HDMI e l'ho collegato all'ingresso HDMI dell'LCD (AV4). Funziona, per il video non ho problemi, invece l'audio non riesco proprio a farlo andare. Ho provato collegando un cavo jack stereo --> RCA all' AV4 dell'LCD ma non funziona. Sullo stesso pannello poteriore vedo una freccia che in effetti parte dall'ingresso HDMI (AV4) e va ad un ingresso RCA (anche qui poi c'e' scritto AV4), e sul manuale leggo testualmente:"Qualora l'apparecchiatura disponga di una presa DVI, collegare la presa DVI alla presa HDMI IN mediante un interfaccia adattatore DVI-HDMI (non in dotazione) e collegare le prese audio dell'apparecchiatura alle prese di ingresso audio HDMI-IN". Esattamente quello che ho fatto. Ah, l'uscita audio funziona, se collego delle cuffie all'EEE BOX funziona perfettamente. Che cosa sbaglio?? -- I'm using an evaluation license of nemo since 101 days. You should really try it! http://www.malcom-mac.com/nemo |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Ingresso HDMI e audio
In article
> Che cosa sbaglio??[/color] Non sbagli nulla. Stesso collegamento che uso io. Banalmente, qualche volume settato a zero nel TV (io ho solo il master volume)? -- __________________________________________________ ___________ Luc (35, CO) - TV Sony Bravia 3LCD 50" - Ampli Kenwood V5580D Camera Panasonic DS 38 - Windows XP Media Center Home Theater __________________________________________________ ___________ |
|
|
|||
|
|||
|
Luc
[color=blue] > In article > says...[color=green] >> Che cosa sbaglio??[/color] > Non sbagli nulla. Stesso collegamento che uso io. Banalmente, qualche > volume settato a zero nel TV (io ho solo il master volume)?[/color] No, una dele prime cose che ho controllato.. -- I'm using an evaluation license of nemo since 101 days. You should really try it! http://www.malcom-mac.com/nemo |
|
|
|||
|
|||
|
Marco Q ha scritto:[color=blue]
> Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino. > > Ho un LCD Sony (20B40) a cui sto provando a collegare un Asus EEE Box. > Ho comprato un adattatore da DVI ad HDMI e l'ho collegato all'ingresso > HDMI dell'LCD (AV4). Funziona, per il video non ho problemi, invece > l'audio non riesco proprio a farlo andare. > > Ho provato collegando un cavo jack stereo --> RCA all' AV4 dell'LCD ma > non funziona. Sullo stesso pannello poteriore vedo una freccia che in > effetti parte dall'ingresso HDMI (AV4) e va ad un ingresso RCA (anche > qui poi c'e' scritto AV4), e sul manuale leggo testualmente:"Qualora > l'apparecchiatura disponga di una presa DVI, collegare la presa DVI > alla presa HDMI IN mediante un interfaccia adattatore DVI-HDMI (non in > dotazione) e collegare le prese audio dell'apparecchiatura alle prese > di ingresso audio HDMI-IN". Esattamente quello che ho fatto. > > Ah, l'uscita audio funziona, se collego delle cuffie all'EEE BOX > funziona perfettamente. > > Che cosa sbaglio?? >[/color] Il DVI non nporta i segnali audio, solo il video. |
|
|
|||
|
|||
|
rpr.win
[color=blue] > Marco Q ha scritto:[color=green] >> Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino. >> >> Ho un LCD Sony (20B40) a cui sto provando a collegare un Asus EEE >> Box. Ho comprato un adattatore da DVI ad HDMI e l'ho collegato >> all'ingresso HDMI dell'LCD (AV4). Funziona, per il video non ho >> problemi, invece l'audio non riesco proprio a farlo andare. >> >> Ho provato collegando un cavo jack stereo --> RCA all' AV4 dell'LCD >> ma non funziona. Sullo stesso pannello poteriore vedo una freccia >> che in effetti parte dall'ingresso HDMI (AV4) e va ad un ingresso >> RCA (anche qui poi c'e' scritto AV4), e sul manuale leggo >> testualmente:"Qualora l'apparecchiatura disponga di una presa DVI, >> collegare la presa DVI alla presa HDMI IN mediante un interfaccia >> adattatore DVI-HDMI (non in dotazione) e collegare le prese audio >> dell'apparecchiatura alle prese di ingresso audio HDMI-IN". >> Esattamente quello che ho fatto. >> >> Ah, l'uscita audio funziona, se collego delle cuffie all'EEE BOX >> funziona perfettamente. >> >> Che cosa sbaglio??[/color][/color] [color=blue] > Il DVI non nporta i segnali audio, solo il video.[/color] Ok, hai ragione, solo che il mio ingresso HDMI è sdoppiato in 2: per il video ho un ingreddo HDMI, per l'audio un ingresso RCA. Per quanto riguarda l'Asus EEEBox, ho un uscita video DVI, ed un uscita audio Jack. Se all'uscita audio collego delle casse esterne, MENTRE il video è collegato alla TV, sento l'audio dalle casse. Se collego l'uscita Jack all'ingresso RCA (che, ripeto, è collegato all'ingresso HDMI), non sento l'audio. -- I'm using an evaluation license of nemo since 101 days. You should really try it! http://www.malcom-mac.com/nemo |
|
|
|||
|
|||
|
"Marco Q" news:nemox1032-Mon092208064059*news.fastwebnet.it...[color=blue] > rpr.win >[color=green] >> Marco Q ha scritto:[color=darkred] >>> Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino. >>>[/color][/color] > Jack. Se all'uscita audio collego delle casse esterne, MENTRE il video > è collegato alla TV, sento l'audio dalle casse. Se collego l'uscita > Jack all'ingresso RCA (che, ripeto, è collegato all'ingresso HDMI), non > sento l'audio.[/color] sicuro che è connesso all'ingresso audio riferito all'ingresso HDMI del tv che stai utilizzando? |
|
|
|||
|
|||
|
Phasor
[color=blue] > "Marco Q" > news:nemox1032-Mon092208064059*news.fastwebnet.it...[color=green] >> rpr.win [color=blue][color=green][color=darkred] >>> Marco Q ha scritto: >>>> Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino.[/color][/color][/color] [color=blue][color=green] >> Jack. Se all'uscita audio collego delle casse esterne, MENTRE il >> video è collegato alla TV, sento l'audio dalle casse. Se collego >> l'uscita Jack all'ingresso RCA (che, ripeto, è collegato[/color][/color] all'ingresso[color=blue][color=green] >> HDMI), non sento l'audio.[/color][/color] [color=blue] > sicuro che è connesso all'ingresso audio riferito all'ingresso HDMI > del tv che stai utilizzando?[/color] Al 100%!! Il dubbio è: non è che l'HDMI a seconda se è presente un segnale o meno, inibisce l'ingresso audio alternativo?? Perchè è l'unica risposta che riesco a darmi! -- I'm using an evaluation license of nemo since 101 days. You should really try it! http://www.malcom-mac.com/nemo |
|
|
|||
|
|||
|
"Marco Q"
[color=blue] > Al 100%!! Il dubbio è: non è che l'HDMI a seconda se è presente un > segnale o meno, inibisce l'ingresso audio alternativo?? Perchè è > l'unica risposta che riesco a darmi![/color] No, non credo: se hanno messo l'ingresso RCA, questo dovrebbe comunque avere la priorità su tutto. Il cavetto è nuovo o ha qualche problema? Per assurdo: l'entrata sul TV funziona? Hai modo di provare con un lettore CD, MP3 o qualche altra cosa? |
|
|
|||
|
|||
|
Gambit
[color=blue] > "Marco Q" [color=blue][color=green] >> Al 100%!! Il dubbio è: non è che l'HDMI a seconda se è presente un >> segnale o meno, inibisce l'ingresso audio alternativo?? Perchè è >> l'unica risposta che riesco a darmi![/color][/color] [color=blue] > No, non credo: se hanno messo l'ingresso RCA, questo dovrebbe[/color] comunque[color=blue] > avere la priorità su tutto.[/color] [color=blue] > Il cavetto è nuovo o ha qualche problema?[/color] [color=blue] > Per assurdo: l'entrata sul TV funziona? Hai modo di provare con un > lettore CD, MP3 o qualche altra cosa?[/color] Si, credo di aver fatto tutte le prove posibili ed immaginabili.. Cmq credo di aver trovato la risposta: leggo in giro che l'Asus EEE BOX, se collegato con adattatore DVI -> HDMI, per qualche strano motivo spara un qualcosa che va a dare fastidio all'audio (qui il link ad un forum http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?pid=33802#p33802 ). Pare quindi che la colpa sia proprio dell'Asus EEE BOX.. Che ne pensate?? -- I'm using an evaluation license of nemo since 102 days. You should really try it! http://www.malcom-mac.com/nemo |
|
|
|||
|
|||
|
Marco Q ha scritto:
[color=blue] > Che ne pensate??[/color] prima di tutto non ho capito se hai provato a collegare l' eeeboxalla tv e contemporaneamente sentire con delle cuffie se dall'eeebox esce audio. Se l'hai fatto allora la cosa descritta nel forum non puo' essere. Se non l'hai provato e dando per vero il problema descritto su forum le ragioni possono essere due. 1 drivers del chipset dell'eeebox quando sentono collegato un adattatore hdmi switchano diretti sull'uscita spdif dell'hdmi (dvi). L'adattatore essendo standard e non portando l'audio fa si che sulla tv non si senta niente. Questa la vedo piuttosto remota. Non penso che la sheda video o il chipset montati sull'eeebox supportino l'audio tramite dvi come le ati, anzi, lo escludo proprio . Piu' probabile che la scheda video invii un segnale che fa credere alla tv che ci sia collegato qualcosa collegato in hdmi e non i dvi e la tv stessa esclude gli ingressi audio analogici per l'ingresso hdmi-dvi. Le soluzioni che puoi provare imho sono molte. La prima e di andare nelle impostazioni avanzate della scheda grafica e smanettare nelle opsioni dove parla (se se ne parla) di hdt o tii di segnale vario. La seconda e' di forzare il monitor (in questo caso la tv) rilevato da windows con un altro. Il terzo e' di usare powerstrip e provare a cambiare i tipi di segnale. imho con questo risolvi. Poi dimmi una cosa, hai provato a mandare risoluzioni non standard alla tv? (tipo 1366*768 o 1024*768) In quel caso l'audio si sente? Perche' non penso proprio che una tv riconoscebbe come collegata in hdmi una periferica che manda quel tipo di risoluzioni |
|
|
|||
|
|||
|
Barone Cicala
[color=blue] > Marco Q ha scritto:[/color] [color=blue][color=green] >> Che ne pensate??[/color][/color] [color=blue] > prima di tutto non ho capito se hai provato a collegare l' eeeboxalla > tv e contemporaneamente sentire con delle cuffie se dall'eeebox esce > audio.Se l'hai fatto allora la cosa descritta nel forum non puo' > essere. > Se non l'hai provato e dando per vero il problema descritto su forum > le ragioni possono essere due. > 1 drivers del chipset dell'eeebox quando sentono collegato un > adattatore hdmi switchano diretti sull'uscita spdif dell'hdmi (dvi). > L'adattatore essendo standard e non portando l'audio fa si che sulla > tv non si senta niente. > Questa la vedo piuttosto remota. > Non penso che la sheda video o il chipset montati sull'eeebox > supportino l'audio tramite dvi come le ati, anzi, lo escludo[/color] proprio .[color=blue] > Piu' probabile che la scheda video invii un segnale che fa credere > alla tv che ci sia collegato qualcosa collegato in hdmi e non i dvi e > la tv stessa esclude gli ingressi audio analogici per l'ingresso > hdmi-dvi. > Le soluzioni che puoi provare imho sono molte. > La prima e di andare nelle impostazioni avanzate della scheda grafica > e smanettare nelle opsioni dove parla (se se ne parla) di hdt o tii[/color] di[color=blue] > segnale vario. > La seconda e' di forzare il monitor (in questo caso la tv) rilevato[/color] da[color=blue] > windows con un altro. > Il terzo e' di usare powerstrip e provare a cambiare i tipi di > segnale.imho con questo risolvi.[/color] [color=blue] > Poi dimmi una cosa, hai provato a mandare risoluzioni non standard > alla tv? (tipo 1366*768 o 1024*768) > In quel caso l'audio si sente? > Perche' non penso proprio che una tv riconoscebbe come collegata in > hdmi una periferica che manda quel tipo di risoluzioni[/color] Ciao. Il collegamento come dici tu con cuffie, casse esterne o altro, direttamente all'EEE Box, (mentre è collegato al TV LCD tramite cavo DVI -> HDMI) per sincerarmi se effettivamente esce un segnale audio è la prima cosa che ho fatto e si, funziona. Il problema è proprio che quando si collega al TV LCD con adattatore DVI -> HDMI e cavetto audio, non si sente nulla. Ho provato a fare come dici tu, e purtroppo i drivers della scheda video (che ho provato a cambiare, scaricandoli direttamente dal sito Intel) non ha opzioni di quel tipo. La seconda si, ho provato ma non risolvo nulla. Cercavo in giro un driver dei televisori Sony, ma non l'ho trovato. Powerstrip non so cosa sia, ora googlo un pò.. La risoluzione che ho settato è 1366x768. Ho provato anche altre risoluzioni ma l'audio non si sente in nessuna. Ehi, grazie :) -- I'm using an evaluation license of nemo since 102 days. You should really try it! http://www.malcom-mac.com/nemo |
|
|
|||
|
|||
|
> Barone Cicala >[color=green] >> Marco Q ha scritto:[/color] >[color=green][color=darkred] >>> Che ne pensate??[/color][/color] > > > > Ciao. Il collegamento come dici tu con cuffie, casse esterne o altro, > direttamente all'EEE Box, (mentre è collegato al TV LCD tramite cavo > DVI -> HDMI) per sincerarmi se effettivamente esce un segnale audio è > la prima cosa che ho fatto e si, funziona. Il problema è proprio che > quando si collega al TV LCD con adattatore DVI -> HDMI e cavetto audio, > non si sente nulla.[/color] Non e' che per caso l'ingresso del tv e' un spdif e quindi si aspetta un segnale digitale mentre tu gli mandi un segnale stereo analogico? Ciao Alpa |
|
|
|||
|
|||
|
Alpa
[color=blue] > Marco Q ha scritto:[color=green] >> Barone Cicala [color=blue][color=green][color=darkred] >>> Marco Q ha scritto:[/color] >>[color=darkred] >>>> Che ne pensate??[/color] >> >> >> >> Ciao. Il collegamento come dici tu con cuffie, casse esterne o >> altro, direttamente all'EEE Box, (mentre è collegato al TV LCD >> tramite cavo DVI -> HDMI) per sincerarmi se effettivamente esce un >> segnale audio è la prima cosa che ho fatto e si, funziona. Il >> problema è proprio che quando si collega al TV LCD con adattatore >> DVI -> HDMI e cavetto audio, non si sente nulla.[/color][/color] [color=blue] > Non e' che per caso l'ingresso del tv e' un spdif e quindi si aspetta > un segnale digitale mentre tu gli mandi un segnale stereo analogico?[/color] [color=blue] > Ciao > Alpa[/color] No, ingresso con 2 RCA. -- I'm using an evaluation license of nemo since 103 days. You should really try it! http://www.malcom-mac.com/nemo |
|
|
|||
|
|||
|
> Alpa >[color=green] >> Marco Q ha scritto:[color=darkred] >>> Barone Cicala >[color=green][color=darkred] >>>> Marco Q ha scritto: >>> >>>>> Che ne pensate?? >>> >>> >>> >>> Ciao. Il collegamento come dici tu con cuffie, casse esterne o >>> altro, direttamente all'EEE Box, (mentre è collegato al TV LCD >>> tramite cavo DVI -> HDMI) per sincerarmi se effettivamente esce un >>> segnale audio è la prima cosa che ho fatto e si, funziona. Il >>> problema è proprio che quando si collega al TV LCD con adattatore >>> DVI -> HDMI e cavetto audio, non si sente nulla.[/color][/color] > >[color=green] >> Non e' che per caso l'ingresso del tv e' un spdif e quindi si aspetta >> un segnale digitale mentre tu gli mandi un segnale stereo analogico?[/color] >[color=green] >> Ciao >> Alpa[/color] > > No, ingresso con 2 RCA. >[/color] Non so il tuo, ma il mio Retroproiettore non accetta audio da nessuna parte quando è su HDMI. |
|
|
|||
|
|||
|
"rpr.win" news:48d96e50$0$40302$4fafbaef*reader5.news.tin.it ...[color=blue] > Marco Q ha scritto:[color=green] >> Alpa >>[color=darkred] >>> Marco Q ha scritto: >>>> Barone Cicala >>[color=darkred] >>>>> Marco Q ha scritto: >>>> >>>>>> Che ne pensate?? >>>> Ciao. Il collegamento come dici tu con cuffie, casse esterne o >>>> altro, direttamente all'EEE Box, (mentre è collegato al TV LCD >>>> tramite cavo DVI -> HDMI) per sincerarmi se effettivamente esce un >>>> segnale audio è la prima cosa che ho fatto e si, funziona. Il >>>> problema è proprio che quando si collega al TV LCD con adattatore >>>> DVI -> HDMI e cavetto audio, non si sente nulla.[/color] >> >>[color=darkred] >>> Non e' che per caso l'ingresso del tv e' un spdif e quindi si aspetta >>> un segnale digitale mentre tu gli mandi un segnale stereo analogico?[/color] >>[color=darkred] >>> Ciao >>> Alpa[/color] >> >> No, ingresso con 2 RCA. >>[/color] > Non so il tuo, ma il mio Retroproiettore non accetta audio da nessuna > parte quando è su HDMI.[/color] Prova sui setup del tv lcd , il pc e' ok ! magari c'e' una scelta da fare tra ingresso analogico e digitale (hdmi) nel setup del tv |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: audio, hdmi, ingresso |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|