![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum dei Radioamatori Forum di discussione dei Radioamatori su Notv.it (Dal Newsgroup it.hobby.radioamatori) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
parere su funzionamento antenna "canna da pesca"
Un saluto a tutti.
Ho costruito e montato la antenna canna da pesca in giardino con una lunghezza di circa 7,5 metri e usando il toroide AMIDON T200.6 (buono anche per i 50 Mhz). La antenna si comporta bene ma la cosa che non capisco e' che il ROS su tutte le bande aumenta se collego la massa alla ringhiera in metallo (lunga circa 20 metri) su cui e' montata la canna da pesca . La stessa cosa accade se non collego la antenna alla ringhiera, ma utilizzo i contrappesi di terra (due fili da circa 10 metri ognuno). In pratica la antenna offre minore ROS se non la collego ad alcuna massa. Con il mio IC-703 e quindi usando l'accordatore interno dell'apparato ho ROS basso ed ho fatto discreti collegamenti sia in 40 che 20 metri. Aggiungo che ho collegato la antenna all'apparato con circa 10 metri di cavo RG58 (che sia sufficiente la massa offerta dalla calza del cavo??). Che ne pensate???. '73 de IW0BNW Mi aspettavo che sfruttando la buona massa della ringhiera (lunga circa 20metri) -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: parere su funzionamento antenna "canna da pesca"
"vincenzo " news:213Z140Z16Z177Y1146092164X2640*usenet.libero. it... [color=blue] > Che ne pensate???.[/color] Che se ti soffermi a capire cosa è quel toroide amidon ti risponderai da solo. Quando ti sarai risposto poi dimmi una cosa... come va come rapporto S/N questa antenna?? Poi ti dirò le mie prove e cosa ho ottenuto, da quel giorno in poi guai a chi mi tocca le antenne bilanciate. ..:[CRT]:. -- il 2N2222 è stato come il commodore 64. |
|
|
|||
|
|||
|
vincenzo wrote:
[color=blue] > il ROS su tutte le bande aumenta se collego la massa alla ringhiera in > metallo (lunga circa 20 metri) su cui e' montata la canna da pesca . La[/color] Il ROS non e' una misura assoluta di cosa accade all'antenna. Hai guardato come varia l'impedenza R+jX dell'antenna aggiungendo il contrappeso? Ipotizziamo che senza contrappeso l'antenna presenti 20 ohm di impedenza di radiazione e 30 ohm di "ground loss". La somma fa 50 ed hai ROS 1:1, ma 30/50*100 il 60% della potenza lo butti scaldando la Terra. Aggiungendo un contrappeso mettiamo che abbassi solo le perdite resistive a 15 ohm: 35 ohm totali, ROS chiaramente piu' alto ma riscaldamento limitato al 43%. Paolo ZYW |
|
|
|||
|
|||
|
vincenzo ha scritto:
[color=blue] > Un saluto a tutti. > Ho costruito e montato la antenna canna da pesca in giardino con una > lunghezza di circa 7,5 metri e usando il toroide AMIDON T200.6 (buono anche > per i 50 Mhz). La antenna si comporta bene ma la cosa che non capisco e' che > il ROS su tutte le bande aumenta se collego la massa alla ringhiera in > metallo (lunga circa 20 metri) su cui e' montata la canna da pesca . La > stessa cosa accade se non collego la antenna alla ringhiera, ma utilizzo i > contrappesi di terra (due fili da circa 10 metri ognuno). In pratica la > antenna offre minore ROS se non la collego ad alcuna massa. Con il mio > IC-703 e quindi usando l'accordatore interno dell'apparato ho ROS basso ed > ho fatto discreti collegamenti sia in 40 che 20 metri. Aggiungo che ho > collegato la antenna all'apparato con circa 10 metri di cavo RG58 (che sia > sufficiente la massa offerta dalla calza del cavo??).[/color] [color=blue] > Che ne pensate???.[/color] [color=blue] > '73 de IW0BNW > Mi aspettavo che sfruttando la buona massa della ringhiera (lunga circa > 20metri)[/color] [color=blue] > -------------------------------- > Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/[/color] Ciao, da prove pratiche da me effettuate, la massa se la prende per conto suo anche se non la colleghi fisicamente....per cui puoi ancorarla alla ringhiera senza il collegamento fisico del filo a massa.....ti consiglio di portare il coassiale da 10 ad almeno 20 mt. sia perchè lui stesso farà da contrappeso, e poi bilancerà meglio la resa del ROS, non dico che te lo togle ma l'antenna sarà più stabile. Per sapere di più vai sul sito di Angelo Brunero (cercalo sù google). Posso assicurarti che è un'ottima antenna, io ci ho trasmesso anche in 80 mt. con sufficenti risultati. E' comunque un'antenna da usare con l'accordatore, devi vedere solo la resa migliore rispetto alla condizione, il ros poi si leva. 73 da IZ0EHX -- www.vecchiaradio.com questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
PaoloC ha scritto:
[color=blue] > vincenzo wrote:[/color] [color=blue][color=green] > > il ROS su tutte le bande aumenta se collego la massa alla ringhiera in > > metallo (lunga circa 20 metri) su cui e' montata la canna da pesca . La[/color][/color] [color=blue] > Il ROS non e' una misura assoluta di cosa accade all'antenna. Hai > guardato come varia l'impedenza R+jX dell'antenna aggiungendo il > contrappeso?[/color] [color=blue] > Ipotizziamo che senza contrappeso l'antenna presenti 20 ohm di impedenza > di radiazione e 30 ohm di "ground loss". La somma fa 50 ed hai ROS 1:1, > ma 30/50*100 il 60% della potenza lo butti scaldando la Terra. > Aggiungendo un contrappeso mettiamo che abbassi solo le perdite > resistive a 15 ohm: 35 ohm totali, ROS chiaramente piu' alto ma > riscaldamento limitato al 43%.[/color] [color=blue] > Paolo ZYW[/color] Sì, perfetto Paolo, comunque è un'antenna da usare con l'accordatore, e da provare principalmente sul campo, come ben sai spesso la pratica potrebbe essere diversa dalla teoria sopratutto a secondo delle condizioni di installazione. 73 IZ0EHX -- www.vecchiaradio.com questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: antenna, funzionamento, parere, pescaquot, quotcanna |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|