![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum del Radioascolto Forum di discussione del radioascolto su Notv.it (Dal Newsgroup it.hobby.radioascolto) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Swl e verticale
Ciao a tutti.
Attualmente oltre alle varie antenne filari utilizzo per l'attività di swl una ex cb mantova 5 che comunque qualche risultato lo da. Ora mi chiedo e cortesemente vi chiedo, per attività di solo ascolto, si otterrebbe un miglioramento dei risultati per cui varrebbe la pena la spesa per passare ad una verticale che copra le bande radioamatoriali ? E se si quale potrebbe essere una buona antenna tra Ecomet HF6, Asay 25 AVT, Eco R5 o altre che eventualmente mi consigliate. Grazie a tutti. 73 de IV3 1258/PN |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Swl e verticale
"IV3 1258/PN" ha scritto nel messaggio[color=blue] > Ciao a tutti. > Attualmente oltre alle varie antenne filari utilizzo per l'attività di > swl una ex cb mantova 5 che comunque qualche risultato lo da. > Ora mi chiedo e cortesemente vi chiedo, per attività di solo ascolto, > si otterrebbe un miglioramento dei risultati per cui varrebbe la pena > la spesa per passare ad una verticale che copra le bande radioamatoriali ? > E se si quale potrebbe essere una buona antenna tra Ecomet HF6, > Asay 25 AVT, Eco R5 o altre che eventualmente mi consigliate. > Grazie a tutti. > > 73 de IV3 1258/PN[/color] Io proverei con la classica canna da pesca in giro ci sono molti progetti Costa pochissimo e funziona.. moltissimo. Se non trovi fammi sapere. GB |
|
|
|||
|
|||
|
Mi puoi mandare la tua e-mail??
Avrei una qualcosa da chiederti!!! Grazie GianLuca "IV3 1258/PN" news:44689d25$0$18281$4fafbaef*reader1.news.tin.it ...[color=blue] > Ciao a tutti. > Attualmente oltre alle varie antenne filari utilizzo per l'attività di > swl una ex cb mantova 5 che comunque qualche risultato lo da. > Ora mi chiedo e cortesemente vi chiedo, per attività di solo ascolto, > si otterrebbe un miglioramento dei risultati per cui varrebbe la pena > la spesa per passare ad una verticale che copra le bande radioamatoriali ? > E se si quale potrebbe essere una buona antenna tra Ecomet HF6, > Asay 25 AVT, Eco R5 o altre che eventualmente mi consigliate. > Grazie a tutti. > > 73 de IV3 1258/PN > > >[/color] |
|
|
|||
|
|||
|
> E se si quale potrebbe essere una buona antenna tra Ecomet HF6,[color=blue]
> Asay 25 AVT, Eco R5 o altre che eventualmente mi consigliate.[/color] Per la ricezione, sarebbero solo soldi e tempo buttati. |
|
|
|||
|
|||
|
IV3 1258/PN ha scritto:
[color=blue] > Ciao a tutti. > Attualmente oltre alle varie antenne filari utilizzo per l'attività di > swl una ex cb mantova 5 che comunque qualche risultato lo da. > Ora mi chiedo e cortesemente vi chiedo, per attività di solo ascolto, > si otterrebbe un miglioramento dei risultati per cui varrebbe la pena > la spesa per passare ad una verticale che copra le bande radioamatoriali ? > E se si quale potrebbe essere una buona antenna tra Ecomet HF6, > Asay 25 AVT, Eco R5 o altre che eventualmente mi consigliate. > Grazie a tutti.[/color] [color=blue] > 73 de IV3 1258/PN[/color] La tua antenna, che non conosco, sara' verosimilmente risonante intorno ai 27 MHz, piu' che meno. Significa che alla frequenza citata la tua antenna avra' una impedenza di 50 Ohm. Difficilmente ritroverai tale valore su altre porzioni dello spettro delle HF; uno strumento idoneo ti fara' vedere lo scostamento. Piu' e' alto lo scostamento dal valore nominale di 50 Ohm, piu' l'antenna diminuira' le sue performances, dal momento che si allontana dalla risonanza e dal valore ottimale di impedenza. Un'antenna risonante, oltre ad essere il primo filtro d'ingresso al front-end, avra' modo di catturare meglio le onde radio sulla banda su cui risuona. In genere non ci si pensa piu' di tanto, ma le onde stazionarie esistono anche per i ricevitori, e se da un lato non sono pericolose per il front-end, dall'altro pero' riducono considerevolemtne le prestazioni del sistema antenna-ricevitore. Se non ti riesce di trovare un complesso di antenne risonante per le varie bande che ti interessano, puoi sempre provare con un sistema broadband, non perfettamente risonante su tutte le HF, ma abbastanza vicino alla risonanza ed alla impedenza nominale, tale da poterlo portare in risonanza e/o vicino a valori piu' potabili di impedenza con un semplice accordatore. Un'antenna di questo tipo e' il captatore verticale di circa 8 metri, coniugato con un coassiale per tramite di un-un con rapporto 4:1, che puo' essere tenuto in verticale da una canna da pesca in fibra di vetro. Da coniugare con almeno una 15ina di metri di coassiale (contrappeso marconiano). Vedi http://www.brunero.it/dci/antenna.html e http://www.brunero.it/dci/un_un.html Epitomando: vale la pena farsi una verticale broadband con una canna da pesca, che secondo me aumentera' considerevolmente le prestazioni del tuo ricevitore (non dici che ricevitore hai, se sei in citta', se hai fonti di rumore vicine, etc.); non vale quasi mai la pena comprarsi delle antenne commerciali per il solo radioascolto, dal momento che ingegnandosi si puo' fare tutto in casa, o quasi. Ciao. Angelo IK1QLD -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
> coniugato con un coassiale per tramite di un-un con rapporto 4:1, che puo'[color=blue]
> essere tenuto in verticale da una canna da pesca in fibra di vetro. Da > coniugare con almeno una 15ina di metri di coassiale (contrappeso > marconiano). Vedi http://www.brunero.it/dci/antenna.html e > http://www.brunero.it/dci/un_un.html[/color] Ciao Angelo, riguardo all' UN-UN presentato al link riportato, ho l'impressione che si tratti di un 1:1 e non di un 4:1, poichè il rapporto di impedenza è pari al quadrato del rapporto delle spire, che in questo caso è pari a 1. Sbaglio ? |
|
|
|||
|
|||
|
C.Marco ha scritto:
[color=blue][color=green] > > coniugato con un coassiale per tramite di un-un con rapporto 4:1, che puo' > > essere tenuto in verticale da una canna da pesca in fibra di vetro. Da > > coniugare con almeno una 15ina di metri di coassiale (contrappeso > > marconiano). Vedi http://www.brunero.it/dci/antenna.html e > > http://www.brunero.it/dci/un_un.html[/color][/color] [color=blue] > Ciao Angelo, riguardo all' UN-UN presentato al link riportato, ho > l'impressione che si tratti di un 1:1 e non di un 4:1, poichè il rapporto di > impedenza è pari al quadrato del rapporto delle spire, che in questo caso è > pari a 1. > Sbaglio ?[/color] Ehm, non mi ergo a giudice o censore per esprimere un draconiano si o no. Ma nei sacri testi, su internet e sulle varie vulgate dei sacri testi, quello descritto e' un Un-Un con rapporto di trasformazione 4:1 (visto da un lato) o 1:4 (visto dall'altro lato). Sto parlando ovviamente del sistema formato da un toroide di materiale ferro-magnetico-ceramico del tipo T-200 con 19 spire di doppino, e non dell'esempio fatto con poche spire su rotolo di nastro isolante. Peraltro le misure effettuate con strumentazione varia danno ragione dell'avvenuta trasformazione del valore di impedenza. Non sono un inventore e non ho scoperto l'acqua calda, tant'e' che molti si sono arrogati la paternita' dell'antenna fatta con la canna da pesca. Non esiste patrnita', in quanto e' bastato fare 2+2, ovvero mettere insieme una serie di informazioni e di prove gia' fatte da altri. Chi parla di Rybakov e/o altri nomi di fantasia e' un millantatore; ma c'e' chi ama fare queste cose... Dimenticavo: il dispositivo funge egregiamente bene anche con filari, vedi http://www.brunero.it/ik1qld/Long-Wire.pdf Ciao. Angelo IK1QLD -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
> un lato) o 1:4 (visto dall'altro lato). Sto parlando ovviamente del[color=blue]
> sistema formato da un toroide di materiale ferro-magnetico-ceramico del > tipo T-200 con 19 spire di doppino, e non dell'esempio fatto con poche > spire su rotolo di nastro isolante. > Peraltro le misure effettuate con strumentazione varia danno ragione > dell'avvenuta trasformazione del valore di impedenza.[/color] Sull'ARRL Handbook che possiedo (1994, capitolo 16-8) c'è una configurazione identica a quella che hai pubblicato, riportata però come BALUN 4:1, dove il caldo del coassiale non solo alimenta il trasformatore toroidale ma anche uno dei due capi bilanciati in uscita Stessa cosa sul libro "Costruiamo le antenne filari" di Nerio Neri, pagina 28, figura in basso, schema "B", BALUN 4:1. Trovo anche unoa schema riportato come UNUN 9:1, identico al tuo, dove però il rapporto spire è di 3:1 (e questo mi riporterebbe alla legge del quadrato) http://www.kc7nod.20m.com/new_page_1.htm Sinceramente sono confuso. Hai per caso qualche link con una spiegazione analitica ? Saluti. |
|
|
|||
|
|||
|
C.Marco ha scritto:
[color=blue][color=green] > > un lato) o 1:4 (visto dall'altro lato). Sto parlando ovviamente del > > sistema formato da un toroide di materiale ferro-magnetico-ceramico del > > tipo T-200 con 19 spire di doppino, e non dell'esempio fatto con poche > > spire su rotolo di nastro isolante. > > Peraltro le misure effettuate con strumentazione varia danno ragione > > dell'avvenuta trasformazione del valore di impedenza.[/color][/color] [color=blue] > Sull'ARRL Handbook che possiedo (1994, capitolo 16-8) c'è una configurazione > identica a quella che hai pubblicato, riportata però come BALUN 4:1, dove > il caldo del coassiale non solo alimenta il trasformatore toroidale ma anche > uno dei due capi bilanciati in uscita > Stessa cosa sul libro "Costruiamo le antenne filari" di Nerio Neri, pagina > 28, figura in basso, schema "B", BALUN 4:1.[/color] [color=blue] > Trovo anche unoa schema riportato come UNUN 9:1, identico al tuo, dove però > il rapporto spire è di 3:1 (e questo mi riporterebbe alla legge del > quadrato)[/color] [color=blue] > http://www.kc7nod.20m.com/new_page_1.htm[/color] [color=blue] > Sinceramente sono confuso.[/color] [color=blue] > Hai per caso qualche link con una spiegazione analitica ?[/color] [color=blue] > Saluti.[/color] Ecco, vedi che si tratta per l'appunto di un sistema di trasformazioe di impedenza, con rapporto 4 a 1, utilizzabile sia come un-un che come bal-un; le due configurazioni non sono diverse nella realizzazione. Se nel bal-un si tratta di effettuare una trasformazione di impedenza partendo da un sistema bilanciato per finire in un sistema sbilanciato, nell'un-un i due sistemi, quello a monte della trasformazione e quello a valle, sono tutti e due sbilanciati. Ovviamente se al posto di avvolgimenti bifilari, utilizzi avvolgimento trifilari, le cose cambiano radicalmente. Ma mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, no? La rete non e' molto prodiga di notizie, i testi da te citati sono un buon viatico; potrei indicarti dei testi universitari da politecnico, ma sono delle mattonate, almeno per me. Ciao, Angelo IK1QLD -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
-snip
[color=blue] > bal-un; le due configurazioni non sono diverse nella realizzazione. Se nel > bal-un si tratta di effettuare una trasformazione di impedenza partendo da > un sistema bilanciato per finire in un sistema sbilanciato, nell'un-un i > due sistemi, quello a monte della trasformazione e quello a valle, sono > tutti e due sbilanciati.[/color] Ciao Angelo, il mio dubbio stà propio nel fatto che il suddetto BALUN si trasformi in UNUN semplicemente disconnettendo il ramo bilanciato facente capo al centro del coassiale. La mia impressione è che così facendo il ramo mancante sia "impersonato" dal coassiale in discesa, con tutti i problemi del caso. Intendiamoci, non voglio essere polemico, ma voglio capire visto che sono direttamente interessato, avendo sul tetto uno spezzone di filo orizzontale di 12 metri, accoppiato con un oggetto simile, con rapporto spire 4:1 su toroide FT-140-43, dal quale ho l'impressione di pescare un discreto rumore dalla discesa, a seconda delle lunghezze del coassiale utilizzato. Non ho strumentazione tipo vector analyzer o antenna analyzer per verificare questo; a tal scopo stò considerando l'acquisto del TEN TEC mostrato al seguente link http://radio.tentec.com/Amateur/vna, che mi permetterebbe di verificare filtri, trappole, preamplifier e antenne (con apposito JIG) o più semplicemente di un MFJ-259B (a proposito 220 USD, 370 Euro ... alla faccia). [color=blue] > Ovviamente se al posto di avvolgimenti bifilari, utilizzi avvolgimento > trifilari, le cose cambiano radicalmente.[/color] Se guardi bene il disegno nel link da mè indicato, l'avvolgimento è bifilare 3:1 bifilare e non trifilare, tipo balun 1:1. Proverò a fare qualche ricerca mirata su testi rigurdanti gli UNUN e se trovo qualche cosa a riguardo, chiaro e semplice, provvederò a postare. Saluti, Marco. |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao mi inserisco
nell'argomento ,se racchiudo il toroide dentro un contenitore di alluminio posso avere dei broblemi ?,se adopero una boccola per alimentatore per il collegamento del filo da 8 metri ,il foro che andro a fare potrebbe comportasi come un condensatore?. Il 18 Mag 2006, 08:26, ik1qldNOSPAM*unito.it (IK1QLD) ha scritto:[color=blue] > C.Marco ha scritto: >[color=green][color=darkred] > > > un lato) o 1:4 (visto dall'altro lato). Sto parlando ovviamente del > > > sistema formato da un toroide di materiale ferro-magnetico-ceramico[/color][/color][/color] del[color=blue][color=green][color=darkred] > > > tipo T-200 con 19 spire di doppino, e non dell'esempio fatto con poche > > > spire su rotolo di nastro isolante. > > > Peraltro le misure effettuate con strumentazione varia danno ragione > > > dell'avvenuta trasformazione del valore di impedenza.[/color][/color] >[color=green] > > Sull'ARRL Handbook che possiedo (1994, capitolo 16-8) c'è una[/color][/color] configurazione[color=blue][color=green] > > identica a quella che hai pubblicato, riportata però come BALUN 4:1,[/color][/color] dove[color=blue][color=green] > > il caldo del coassiale non solo alimenta il trasformatore toroidale ma[/color][/color] anche[color=blue][color=green] > > uno dei due capi bilanciati in uscita > > Stessa cosa sul libro "Costruiamo le antenne filari" di Nerio Neri,[/color][/color] pagina[color=blue][color=green] > > 28, figura in basso, schema "B", BALUN 4:1.[/color] >[color=green] > > Trovo anche unoa schema riportato come UNUN 9:1, identico al tuo, dove[/color][/color] però[color=blue][color=green] > > il rapporto spire è di 3:1 (e questo mi riporterebbe alla legge del > > quadrato)[/color] >[color=green] > > http://www.kc7nod.20m.com/new_page_1.htm[/color] >[color=green] > > Sinceramente sono confuso.[/color] >[color=green] > > Hai per caso qualche link con una spiegazione analitica ?[/color] >[color=green] > > Saluti.[/color] > > Ecco, vedi che si tratta per l'appunto di un sistema di trasformazioe di > impedenza, con rapporto 4 a 1, utilizzabile sia come un-un che come > bal-un; le due configurazioni non sono diverse nella realizzazione. Se nel > bal-un si tratta di effettuare una trasformazione di impedenza partendo da > un sistema bilanciato per finire in un sistema sbilanciato, nell'un-un i > due sistemi, quello a monte della trasformazione e quello a valle, sono > tutti e due sbilanciati. > Ovviamente se al posto di avvolgimenti bifilari, utilizzi avvolgimento > trifilari, le cose cambiano radicalmente. > Ma mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, no? > La rete non e' molto prodiga di notizie, i testi da te citati sono un buon > viatico; potrei indicarti dei testi universitari da politecnico, ma sono > delle mattonate, almeno per me. > > Ciao, Angelo IK1QLD > > > -- > > questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito > http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it >[/color] -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
> nell'argomento ,se racchiudo il toroide dentro un contenitore di alluminio[color=blue]
> posso avere dei broblemi ?[/color] assolutamente nò, è propio quello che fanno i costruttori professionali (tipo MTFT) ed è quello che ho fatto io stesso. [color=blue] > se adopero una boccola per alimentatore per il > collegamento del filo da 8 metri ,il foro che andro a fare potrebbe > comportasi come un condensatore?[/color] probabilmente di un paio di pF, ininfluente per le frequenze / impedenze in gioco. Saluti. |
|
|
|||
|
|||
|
Ti ringrazio , mi metto subito all'opera .
"C.Marco" news:44735fe2$0$36937$4fafbaef*reader3.news.tin.it ...[color=blue][color=green] > > nell'argomento ,se racchiudo il toroide dentro un contenitore di[/color][/color] alluminio[color=blue][color=green] > > posso avere dei broblemi ?[/color] > > assolutamente nò, è propio quello che fanno i costruttori professionali > (tipo MTFT) ed è quello che ho fatto io stesso. >[color=green] > > se adopero una boccola per alimentatore per il > > collegamento del filo da 8 metri ,il foro che andro a fare potrebbe > > comportasi come un condensatore?[/color] > > probabilmente di un paio di pF, ininfluente per le frequenze / impedenze[/color] in[color=blue] > gioco. > > Saluti. > >[/color] |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: swl, verticale |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|